L’acqua è un elemento che contiene, sostiene, accarezza, massaggia, avvolge, alleggerisce. Il suo colore, la limpidezza, il suo movimento, il suo ritmo, il rumore… ci evocano immagini e percezioni piacevoli, attraenti e rilassanti.
L’acqua è un elemento che contiene, sostiene, accarezza, massaggia, avvolge, alleggerisce. Il suo colore, la limpidezza, il suo movimento, il suo ritmo, il rumore… ci evocano immagini e percezioni piacevoli, attraenti e rilassanti.
In gravidanza l’acqua ha un impatto ancor più piacevolmente profondo ed efficace, facilita uno stato di abbandono, fiducia, leggerezza, apertura, oltre che di benessere fisico. È dimostrato che il movimento (moderato) e gli esercizi fisici in gravidanza riducono l’insorgenza di patologie ostetriche, riducono ansia e insonnia e promuovono un buon livello di benessere psicologico, oltre che fisico. Aiuta la mamma a mantenere un buon peso corporeo, facilitando il benessere fetale.
Per queste ragioni è da incoraggiare attivamente. La donna, lavorando con il proprio corpo, può imparare ad ascoltarlo, riconoscere i messaggi che le manda e riscoprire la grande forza che contiene. Il lavoro corporeo è anche un grande strumento di lavoro per rafforzare la comunicazione non verbale tra la mamma e il suo bambino , aiutandola a scoprire sensazioni ed emozioni che possono condurre verso la salute. Mano a mano che la donna scoprirà in se stessa una maggio scioltezza e libertà di movimento, si accorgerà che le posizioni e i movimenti naturali durante il travaglio diventeranno sempre più facili e comodi.
Obiettivi
- Promuovere il rilascio di endorfine
- Indurre il rilassamento per facilitare il sonno
- Migliorare la mobilizzazione (meno pressione sulle articolazioni , sollievo zona lombare)
- Migliorare la tonificazione corporea
- Regolare lo stato emozionale: facilita la condivisione di emozioni
- Facilitare un ritmo più lento, in preparazione al dopo nascita
- Favorire la ridistribuzione dei liquidi corporei (ha effetto diuretico fino a 4 ore dopo)
- Prevenzione e cura delle problematiche circolatorie (migliora il ritorno venoso), emorroidi
- Riduce l’edema agli arti inferiori, previene crampi muscolari
- Migliora la capacità respiratoria
Perché in gruppo
Il confronto tra mamme che condividono la stessa esperienza rende la gravidanza un tempo sociale bello e la presenza dell’ostetrica rende qualificato il contenuto. Il piccolo gruppo consente di personalizzare la relazione. Lo stare insieme permette di ridimensionare piccoli problemi personali, rendendo normale quel che a volte appare un problema.
Lo stile
Accoglienza e non giudizio. Accompagnamento e condivisione. Sostegno e premura.
Piacere dello stare insieme, regalandoci un tempo lieto e sereno.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a donne in gravidanza. Il gruppo è aperto, ci si può inserire in qualunque epoca gestazionale. A partire dalla 14° settimana di gestazione, fino al termine e anche oltre.
La proposta di lavoro corporeo / rilassamento in acqua non sostituisce il corso di accompagnamento alla nascita, che ha obiettivi e finalità diversi.
Come si svolge il corso di Acquaticità?
fiorellino6 incontri, della durata di 45 minuti in acqua Martedì 12.45 … e Giovedì 8.15 RINNOVABILI
Puoi decidere per il mono settimanale oppure per il bi-settimanale
Costo del pacchetto = 70 euro ( + 20 euro iscrizione obbligatoria alla piscina ) Questo dato potrebbe subire variazioni , per ulteriori info e dettagli chiamare il numero 0331.260466
Dalla 36° settimana in poi potranno essere pagate le lezioni singole (12 euro cad.) solo se partecipate. Il gruppo del martedì sarà condotto dall’ostetrica Bacchiega Elena, che proporrà esercizi fisici in acqua e di rilassamento. Il gruppo del giovedì dall’ost. Elisa Ermocida.
NON OCCORRE SAPER NUOTARE ma è fondamentale affidarsi, lasciarsi guidare e condividere con gioia il ben-essere e il bene-stare con se stessi e con gli altri.
È consigliato, nel giorno del corso , dopo la colazione mattutina,
fare un PASTO LEGGERO ALLE 12.00 = panino (o toast) e un frutto.
Come iscriversi?
Telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 al seguente numero 0331.260466. È necessaria certificazione di idoneità all’ Acquamotricità redatta da un ginecologo, da consegnare ad inizio corso.
Le lezioni sono ripetibili.
In caso di disdetta (rinuncia iscrizione) si chiede gentilmente di telefonare allo stesso numero, per permettere così ad altre mamme di poter partecipare.
Il Luogo
Piscina in via Alpi , 24 a Cardano al Campo (VA), adiacente alla struttura “Il Seme Onlus” www.ilsemeonlus.it
Abbigliamento
– Costume
– Cuffia
– Ciabatte (pulite – meglio se nuove – con antiscivolo non usurato)
– Accappatoio o telo spugna
– Portare Sempre
Bottiglietta d’acqua
Piccoli alimenti zuccherati (caramelle, barrette energetiche, cracker)