Sapere, Saper Fare e Saper Essere…
Sapere, saper fare e saper essere… ecco le tre caratteristiche per esercitare con “arte“ l’educazione e la crescita dei bambini.
Un ricco percorso di accompagnamento adatto a chi vuole mettersi in gioco e a fianco dei più piccoli.
Siamo Bacchiega Elena (ostetrica) ed Evangelista Sara (pedagogista) grandi appassionate della vita, dal suo sorgere fino all’adolescenza.
Cosa ci spinge a camminare accanto alle famiglie?
Il piacere di condividere un pezzettino di strada e poter “diventar” grandi ogni volta anche noi con voi. Le coppie e i bambini sono la nostra energia, tanto da poter affermare che “I BAMBINI E GLI INNAMORATI” SALVERANNO IL MONDO!
OBIETTIVO offrire spunti e non rapide soluzioni per una sana riflessione sul percorso di crescita dei bambini insieme agli adulti che lo circondano. L’unicità di ogni bambino richiede risposte personalizzate e curate.
A CHI È RIVOLTO: agli adulti di ogni età che vivono il percorso educativo e di crescita di bimbi dai 10 mesi ai 10 anni.
TEMI PROPOSTI:
- IL DISEGNO
- I BAMBINI E LA MERAVIGLIA
- IL GIOCO
- I BAMBINI E L’USO DELLA TECNOLOGIA
- LE FIABE
- GELOSIA (fatiche) TRA FRATELLI E/O PARI
- CRESCO
- PAPPA E CAPRICCI
- IL CAPRICCIO
- BISOGNI DEI BAMBINI
IL DISEGNO: una forma per dialogare. Con ogni tratto grafico – dallo scarabocchio in poi – il bambino ci parla di sé e ci aiuta a comprenderlo. Disegnare per raccontare le emozioni.
I BAMBINI E LA MERAVIGLIA: quale il ruolo dell’adulto per aiutare il bambino a non perdere lo stupore e la meraviglia? E provare a guardare il mondo con i loro occhi.
IL GIOCO: come si divertono i nostri bambini? Attraverso il gioco i bambini crescono e imparano a conoscere: scopriamoci loro complici e compagni di avventura.
I BAMBINI E L’USO DELLA TECNOLOGIA: quando, quanto e come utilizzare lo strumento tecnologico in maniera sana e costruttiva. Oppure quando evitarlo…
LE FIABE: la narrazione, i libri sono fondamentali per la crescita psico-emotiva. Impariamo a conoscerli, sceglierli e raccontarli.
LA GELOSIA: piccole e grandi fatiche nell’accogliere gli altri e condividere. Piccoli saperi e qualche strumento pratico.
CRESCO: si diventa grandi. Obiettivi diversi a seconda della tappa di crescita. Via il ciuccio, stop al pannolino, scuola nuova e tanto altro ancora.
PAPPA E CAPRICCI: non è mai troppo presto per insegnare l’arte dello stare a tavola con gioia!
IL CAPRICCIO: uscirne a testa alta si può! Imparare a fronteggiare il capriccio con fermezza e amorevolezza con qualche piccola regola / strategia.
I BISOGNI DEI BAMBINI: non solo quelli primari (mangiare/dormire/lavarsi) ma anche come accogliere il bisogno di stima, di sicurezza, accettazione e amore…
Costi: puoi scegliere di partecipare a qualche incontro e in tal caso il costo è pari a 20€/cad.
Se invece vuoi aderire alla proposta “pacchetto” (tutti e 10 gli incontri) il totale sarà pari a 150€.
Modalità dell’incontro: I corsi si svolgono online solo prenotazione. È possibile inserirsi nel percorso in qualsiasi momento. Se si perde un incontro si potrà sempre recuperarlo. Utilizzeremo la piattaforma google meet e il giorno stesso dell’incontro verrà inviato il link tramite WhatsApp. I primi 40 minuti saranno di ascolto e il restante tempo per eventuali domande alla relatrice.
ORARI: dalle 20,30 alle 22.
GLI INCONTRI VERRANNO RIPETUTI CICLICAMENTE, PUOI INSERIRTI NEL PROGRAMMA IN QUALSIASI MOMENTO, se perdi una lezione potrai sempre recuperarla.
PER ISCRIZIONE CONTATTARE ELENA TRAMITE WHATSAPP
In tale occasione dovrai specificare quale modalità vuoi scegliere (qualche incontro o tutti), verrà poi rilasciata una fattura e infine si procederà al pagamento online.
Se sei un genitore attento e desideroso di crescere nel percorso genitoriale allora questa è la proposta che fa per te. Ti aspettiamo!
Elena e Sara